Niente cereali niente zucchero dimagrante. Una dieta senza zucchero per il metabolismo

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Cosa usare al posto dello zucchero? In realtà, piuttosto che bandire totalmente dalle nostre tavole, certi niente cereali niente zucchero dimagrante di alimenti, sarebbe opportuno effettuare delle scelte più oculate. Di seguito, un elenco di semplici consigli, che potrà aiutarti a ridurre sensibilmente la presenza di zuccheri semplici nella tua dieta.

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Controlla l'etichetta dei cibi Spesso lo niente cereali niente zucchero dimagrante viene aggiunto anche agli alimenti che non si pensa siano dolci come ad esempio la salsa di pomodoro, i cracker e i condimenti. Ovviamente non ne sono riportate le quantità, ma sappi che più lo zucchero compare in alto nella lista degli ingredienti, tanto più è presente nel cibo che stai per acquistare.

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Quindi fai attenzione, leggi sempre tutte le cd per dimagrire, e lascia sullo scavvale quei cibi che hanno la dicitura "zucchero"in cime alla lista di ingredienti. Attenzione allo zucchero nascosto Cioè quasi tutto lo zucchero che è nei cibi: difficilmente infatti nella lista ingredienti troverai la parola "zucchero".

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Piuttosto troverai nomi tecnici come "saccarosio", e in generale tutte le parole che terminano in "-osio" sono zuccheri. Ma anche miele, succo d'uva, sciroppo d'acero servono a dolcificare.

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Modifica la tua lista della spesa Una volta che hai imparato a riconoscere come lo zucchero "si nasconde" nei cibi, puoi modificare la tua lista della spesa. Ad esempio, compra solo alimenti etichettati come "senza zuccheri aggiunti" o "senza zucchero", prendi nota dei cibi che contengono zuccheri nascosti e cerca di non acquistarli più.

Più in generale evita dove possibile i prodotti confezionati e preferisci il fresco dove possibile. Abituati gradualmente all'assenza di zucchero Non rinunciare alla bustina di zucchero nel caffè da un giorno all'altro, ma taglia le quantità a poco a poco in modo che il palato si abitui senza traumi.

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Una diminuizione graduale è molto più efficace di una brusca eliminazione, che potrebbe portarti ad "accusare" la mancanza di zucchero, e quindi a cedere più facilmente alla tentazione. No ai dolcificanti o agli edulcoranti Non cedere alla tentazione degli zuccheri artificiali!

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Secondo uno studio pubblicato sul Yale Journal of Medicine, i dolcificanti ingannano l'organismo, creando l'aspettativa di zucchero: una volta terminato in bocca l'aroma dolce, il corpo desidera un altro cibo dolce.

Ecco perché i nutrizionisti sospettano che i dolcificanti siano responsabili dell'aumento del peso piuttosto che della sua perdita.

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Impara a consumare verdure non amidacee Ricche di sostanze nutritive, hanno poche calorie e aumentano il senso di sazietà più a lungo. In particolare, sono: spinaci, cavoli, verdure a foglia verde, cipolle, cetrioli, funghi, cavolfiori, peperoni, bok choy, broccoli, cavolini di Bruxelles e asparagi. Contengono amido ma non in grandissime quantità: patate, zucca e patate dolci, che ti daranno sazietà senza aumentare i livelli di zucchero.

Flessibilità metabolica: il segreto per bruciare i grassi La prima cosa che di solito si fa quando si inizia una dieta è smettere di mangiare pane, pasta o riso, ma è davvero necessario ed efficace? Esistono dei carboidrati che non fanno ingrassare? Continuate a leggere per scoprire di più!

Quando puoi, consuma frutta con la buccia. Sostituisci lo zucchero con le spezie Un baccello di vaniglia o l'estratto di vaniglia stessa, le scorze di agrumi, cannella, zenzero, noce moscata: sono tutte spezie che aiutano a controllare l'appetito e a dare sapore ai cibi.

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  5. Ora vediamo invece di risolvere il tema dei carboidrati la sera.

Evita il consumo di bevande dolci e non dolcificare bevande tipo tisane o tè, prova ad apprezzarne il gusto naturale. Inoltre puoi sostituire la farina di tipo 00, con una farina di tipo 1 o 2 o con farine integrali di altri cereali e preferire il consumo di cereali a chicco, piuttosto che di prodotti elaborati, dolci e prodotti da forno pre-confezionati.

Ma, visto che mi piacciono i dolci, ho deciso di sfidare me stesso: niente zucchero per un mese Le mie debolezze sono: Il cioccolato in ufficio: ne mangio qualche pezzo, per tutto il giorno I dolcetti offerti da qualche amico: non riesco a dire di no al primo, e nemmeno al secondo Le torte: una fetta non si nega a nessuno I primi 2 giorni della sfida Ecco i dettagli della mia esperienza senza zucchero. Siamo sulla buona strada. Ma il giorno dopo i festeggiamenti di Capodanno è normale trovare in casa bottiglie da mettere a posto, piatti da lavare e cioccolato da mettere via. Al momento di conservare il cioccolato per non rivederlo più per i prossimi 31 giorni, ne taglio un pezzo e me lo mangio, senza neanche avere il tempo di rendermene conto. Un falso inizio insomma.

Oltre a sentirti decisamente meglio riuscirai facilmente a perdere qualche chilo di troppo. Riproduzione riservata.

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