Perdere peso per una lunga vita

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Share on Facebook Share on Twitter Per perdere peso, secondo Valter Longo e Franco Berrino è necessario seguire delle regole alimentari che consentono di purificare il corpo e vivere più a lungo.

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È possibile perdere peso prendendosi cura di sé adottando delle linee guida precise. Si tratta di una dieta articolata in 8 punti, che seguono le abitudini delle popolazioni più longeve inserite nelle zone Blu consigli per dimagrire in ostello Aspromonte, Sardegna, Ecuador, Okinawa.

Per dimagrire e vivere a lungo si consiglia di digiunare ogni tanto. La dieta mima-digiuno di Longo prevede per 5 giorni il consumo di: zuppe, verdure, olive, frutta secca, acqua e tè.

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Mentre raccomanda un consumo limitato e selezionato di pesce volte a perdere peso per una lunga vita. In particolare, è bene ridurre il pesce a rischio metalli pesanti salmone, tonno, grossi pesci azzurri. Secondo Longo non si deve rinunciare ai carboidrati complessi contenuti in pane integrale e verdure, ed ai cereali integrali.

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La carne in età adulta andrebbe eliminata, sostituendola con proteine vegetali. Si devono poi eliminare gli zuccheri aggiunti, non quelli della frutta.

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I soggetti che tendono ad ingrassare dovrebbero fare 2 pasti al giorno: colazione e pranzo oppure cena, più 2 spuntini da calorie con zuccheri ridotti. In particolare, il medico invita a seguire un regime alimentare bilanciato che perdere peso per una lunga vita consumare massa grassa. In caso di dieta squilibrata si rischia di consumare anche acqua e muscoli, provocando il rallentamento del metabolismo. Per scongiurare tali effetti è bene seguire una dieta sana basata sulla scelta di alcuni cibi.

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È importante imparare a scegliere gli alimenti provenienti da coltivazioni biologiche. Berrino ha poi individuato nel gomasio, un ottimo sostituto del sale. Si tratta di un condimento a base di semi di sesamo goma e sale marino integrale shio.

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Inoltre raccomanda il consumo di zenzero che permette di perdere peso. Infatti la radice di zenzero incrementa il consumo di energia, attraverso la termogenesi: fa consumare più calorie, quindi fa dimagrire.

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Ma allo stesso tempo riduce il senso di sazietà. Per perdere peso si devono mangiare quotidianamente fibre vegetali.

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Sono da preferire le fibre dei cereali perché riducono eventuali infiammazioni ed abbassano il colesterolo cattivo. In più queste fibre aumentano il senso di sazietà e contrastano la stipsi. Una condizione che si raggiunge attraverso una sana alimentazione.

Inoltre spiega come ridare energia al corpo attraverso la dieta.

Perdere peso con “La dieta della longevità” di Valter Longo

Nel suo libro Berrino indica quali cibi evitare per perdere peso. Nella lista figurano in ordine di importanza: patatine, patate, salumi, carni rosse, bevande zuccherate. Ma anche: burro, latticini grassi, dolciumi, prodotti con farine raffinate, succhi di frutta. Diversi studi suggeriscono di mangiare di più al mattino e poco alla sera.

Diete da evitare in assoluto perché pericolose per la salute:

In particolare il medico consiglia una cena leggera da fare presto. Ma anche di mangiare la mattina cibi salati invece che dolci. Una strategia per evitare la reazione insulinica che causerebbe ipoglicemia a metà mattina.

Infine una buona abitudine per dimagrire è quella di masticare a lungo.

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