Perdita di peso per donne obese

Sovrappeso

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Ricette consigliate Sovrappeso e obesità sono condizioni caratterizzate da un eccessivo accumulo di grasso corporeo, condizione che determina gravi danni alla salute. Infatti, sovrappeso e obesità sono fattori di rischio per lo sviluppo di numerose patologie quali diabete mellito tipo 2, dislipidemie ipercolesterolemia e ipertrigliceridemiasteatosi epaticaipertensione arteriosamalattie cardiovascolarisindrome delle apnee notturne, osteoartrosi.

La diagnosi di sovrappeso e obesità è sostanzialmente clinica e si basa sulla valutazione di alcuni parametri personali piuttosto semplici da calcolare. Se il BMI è inferiore a 18,5 si parla di sottopeso, se è superiore a 25 si parla di sovrappeso e obesità, secondo la seguente classificazione: Sovrappeso: BMI compreso tra 25 e 29,9 Obesità di I grado: BMI compreso tra 30 e 34,9 Obesità di II grado: BMI compreso tra 35 e 39,9 Obesità di III grado: BMI superiore a 40 La circonferenza vita è un buon indice di valutazione da associare al calcolo del BMI, perché il tessuto adiposo localizzato nella regione addominale è associato ad un più elevato rischio di sviluppare complicanze cardiometaboliche.

Per questo motivo, questi disturbi devono essere trattati secondo un corretto protocollo educazionale finalizzato a modificare lo stile di vita. Queste strategie non sono efficaci, perché non permettono cali di peso adeguati né soprattutto stabili nel tempo.

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Spesso i soggetti sovrappeso od obesi esprimono il desiderio di ottenere cali di peso molto importanti e molto rapidi. Consumo regolare di una colazione adeguata al mattino. Consumare pasti completi e sazianti, prediligendo secondi piatti a base di pesce, legumi e carni magre, accompagnati da carboidrati complessi ad es.

Le proteine devono essere di buon valore biologico e provenire da fonti proteiche sia animali che vegetali.

Giacosa A, Rondanelli M. J Clin Gastroenterol.

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Diete a bassissimo contenuto calorico possono essere prescritte solamente in casi particolari e sotto stretto monitoraggio clinico Centro specialistico di terzo livello. Evitare cibi ipercalorici.

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Scegliere cibi ad elevato contenuto di fibre e basso tenore in zuccheri semplici. Scegliere cibi con un basso contenuto di grassi saturi e privilegiare quelli con maggiore tenore di grassi monoinsaturi e polinsaturi.

Approfondimenti

Cucinare senza grassi aggiunti. Preferire metodi di cottura come: il vapore, microonde, griglia o piastra, pentola a pressione, piuttosto che la frittura, la cottura in padella o bolliti di carne. Dolci quali torte, pasticcini, biscotti, frollini, gelatine, gelati, budini, caramelle.

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Cibi da fast-food ricchi di grassi idrogenati trans presenti anche in molti prodotti preparati industrialmente e piatti già pronti. Grassi animali: burro, lardo, strutto, panna.

Dieta per Sovrappeso e/o obesita' nell'adulto

Insaccati ad elevato tenore in grassi saturi, salame, salsiccia, mortadella, ecc. Maionese e altre salse elaborate. Snack salati come patatine, pop-corn, salatini, noccioline comprese pizzette e focacce. Piatti elaborati lasagne, cannelloni, pesto…. Zucchero bianco, di canna e miele per dolcificare le bevande.

Preferire la frutta fresca ai succhi di frutta, che sono più calorici e perdita di peso per donne obese sazianti.

Senza superare i g di frutta al giorno. Attenzione soprattutto ai frutti più zuccherini come uva, cachi, fichi. Frutta secca.

Limitare il consumo a non più di due al giorno. Pane, pasta, riso, avena, orzo, farro e altri carboidrati complessi privilegiando quelli integrali a basso indice glicemico, più ricchi di fibre e con maggiore potere saziante, alternandoli con gli analoghi raffinati.

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Pesce di tutti i tipi almeno tre volte alla settimana. Privilegiare quello azzurro aringa, sardina, sgombro, alice… e salmone per il loro contenuto di omega 3. Latte e yogurt scremati o parzialmente scremati, almeno una porzione al giorno. Carne sia rossa che bianca proveniente da un tagli magri e che sia privata del grasso visibileda consumare tre volte alla settimana. Pollame senza pelle.

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Acqua, almeno 2 litri al giorno, tè o tisane senza zucchero. Erbe aromatiche per condire i piatti come zafferano, prezzemolo, salvia, rosmarino, pepe….

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Continuare questa buona abitudine anche nel periodo di mantenimento del peso. Pesarsi una volta alla settimanain condizioni standard ad esempio, al mattino a digiuno, indossando solo la biancheria intima. Le persone che svolgono attività fisica hanno una ridotta incidenza perdita di peso per donne obese mortalità da tutte le cause, cardiopatia ischemica, sindrome metabolica, ipertensione arteriosa.

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Ogni giorno fare colazione con latte parzialmente scremato o yogurt magro, accompagnati con biscotti secchi o cereali o fette biscottate. Per i pasti veloci fuori casa, preferire secondi piatti freddi come bresaola con scaglie di Grana Padano D.

In alternativa, consumare panini semplici, farciti con affettato magro e verdura ad es. Tenere nel frigorifero monoporzioni di verdura cruda già pulita come finocchio, sedano, carote, ravanelli, pomodorini…da sgranocchiare nei momenti di fame nervosa.

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