Problemi metabolici perdita di peso

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Ecco quali sono gli errori da non commettere.

Il trattamento Ostacoli alla perdita di peso Malgrado molto spesso il sovrappeso sia considerato un problema semplicemente legato alla mancanza di forza di volontà, imputando in questo modo tutte le colpe al paziente che non è abbastanza forte da resistere alle tentazioni, in molti studi è stato dimostrato che la difficoltà a dimagrire è dipendente non solo da una non adeguata motivazione, ma anche da numerose difese biologiche che il nostro organismo mette in atto per ostacolare il dimagrimento. E' fondamentale evidenziare che tali sistemi di difesa sono attivati soprattutto quando il regime calorico è molto restrittivo. In questa situazione il corpo tende a metabolizzare consumare la massa di grasso. Quando la differenza tra le calorie introdotte e quelle eliminate è eccessiva, come accade nelle diete troppo rigide, il nostro organismo identifica tale situazione come un periodo di carestia.

Spesso i sintomi di un metabolismo lento vengono confusi con altri disturbi, come problemi alla tiroide oppure ormonali. Il primo errore da evitare dunque in caso di difficoltà a perdere peso nonostante il taglio drastico delle calorie è proprio quello di confondere il disturbo con una patologia più seria.

Come vedremo nel paragrafo dedicato diverse società mediche propongono limiti leggermente diversi tra loro e, in alcuni casi, anche ulteriori fattori di rischio.

Una volta consultato il medico ed esclusi altri disturbi diabete o problemi cardiovascolari per esempio è bene intervenire di petto e risolvere la situazione in tempi brevi cambiando le abitudini alimentari o nei casi più difficili ricorrendo a una terapia farmacologica.

La menopausa, a causa della ridotta attività della ghiandola tiroidea, si contrappone alla gravidanzastato in cui il metabolismo tende ad accelerare. Al metabolismo lento si lega di frequente un senso di forte stanchezza.

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Altri sintomi sono la pressione bassa problemi metabolici perdita di peso, brividi e tremori, sudorazione eccessiva, sensibilità al freddo, intestino pigrostitichezzagonfiore addominale, secchezza della pelle e dei capelli.

Per questo i nutrizionisti consigliano pasti semplici ma frequenti.

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Se il metabolismo ha subito uno stop, le diete ipocaloriche sono assolutamente da evitare. Seguire una dieta bilanciata che preveda la presenza di tutti i nutrienti. Bere tanto: consigliati due litri di acqua al giorno, meglio se con un residuo fisso inferiore a mg per litro.

Bandita anche la sedentarietà: sul metabolismo regolare agisce anche uno stile di vita attivo.

Inutile ricordare che le persone che fanno una vita sedentaria ingrassano più velocemente. Per capire quali integratori assumere e in che dosi è sempre bene ricorrere a un esperto.

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