Suggerimenti per il mantenimento della perdita di peso

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In queste condizioni grande è la difficoltà di attuare e di seguire una restrizione dietetica, specialmente se per un tempo piuttosto lungo.

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Alla fine della dieta diventa importante una corretta rialimentazione, in quanto scatta il meccanismo della disinibizione. Dopo un periodo di restrizione dietetica si assiste sempre a una certa progressiva ma limitata ripresa del peso perduto, che non ha possibili spiegazioni e che presenta una estrema variabilità.

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Quando una persona in sovrappeso decide di perdere peso affronta il problema con una dieta e con un programma che con il tempo ottiene una modificazione del comportamento e una certa educazione alimentare, un cambiamento delle abitudini di attività fisica e di alimentazione.

Questo programma deve essere mantenuto anche dopo il raggiungimento del peso ottimale, perché avrebbe ben poca efficacia se venisse applicato soltanto durante il periodo di trattamento dimagrante.

I principi che aiutano a perdere peso devono essere inseriti permanentemente nella propria vita quotidiana, se si vuole mantenere il peso forma.

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Il cambiamento del sistema di vita è certo una modifica del comportamento che darà risultati sia nella perdita di peso che nel suo mantenimento.

La durata del trattamento dimagrante influisce anche sul mantenimento del peso.

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Per alcuni soggetti il controllo sarà più stretto e intensivo, per altri lo sarà meno in base alle esigenze e alle emozioni individuali. In conclusione le strategie di comportamento da adottare per mantenere il peso raggiunto non sono molto diverse da quelle adottate per ottenerlo.

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Generalmente gli uomini ottengono risultati migliori rispetto alle donne, probabilmente per la maggior propensione nel praticare attività sportive, ma certamente anche per la diversa distribuzione del tessuto adiposo.

Lo sport quindi potrebbe essere considerato come un medicamento molto utile ai fini del calo e del mantenimento del peso forma. Non deve essere assolutamente intensa per poter ottenere il risultato.

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La convalescenza corrisponde infine al mantenimento del peso a suggerimenti per il mantenimento della perdita di peso termine. Certamente bisogna che ci siano impegno e volontà.

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Un esempio che rende chiaro di come deve essere cambiato un pensiero da negativo in positivo:"non ho assolutamente forza di volontà e non posso resistere alla tentazione" diventa "io sto facendo progressi e non mi aspetto di risolvere i problemi in poco tempo". Il pensiero negativo nei confronti della dieta e del mantenimento del peso deve essere trasformato in chiave positiva per poter raggiungere il risultato prefissato e mantenerlo nel tempo.

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