Tipo di corpo vs perdita di grasso,

tipo di corpo vs perdita di grasso
A cura del dottor Davide Marciano Nell'ultima settimana avete perso 5 Kg?

Fitness Ti sei mai davvero chiesto quanto pesi e perché? Il peso corporeo è spesso utilizzato per indicare i propri progressi nel fitness.

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Questa delusione nasce dalla convinzione che per cambiare il proprio aspetto sia necessario perdere peso. Spesso non pensiamo al fatto o forse dimentichiamo che muscoli, grasso, ossa e acqua contribuiscono tutti alle cifre che vediamo ogni settimana sulla bilancia.

Capire la struttura corporea

Considerando che i numeri sulla bilancia non dicono tutta la verità, noi di 8fit preferiamo concentrarci sul perdere tipo di corpo vs perdita di grasso, piuttosto che sul perdere peso. I muscoli pesano davvero più del grasso?

In realtà, ci sono prove scientifiche a sostegno. Quali sono le differenze tra maschi e femmine quando si parla di allenamento e di perdita di peso?

Ma esattamente, perché esiste una simile discrepanza tra il peso del grasso e quello dei muscoli? Un chilo di muscoli è quattro volte più piccolo rispetto come perdere peso 9gag un chilo di grasso, essendo i primi molto più densi del grasso. Anche se due individui sembrano essere simili in dimensioni, il loro peso sarà diverso perché tipo di corpo vs perdita di grasso Persona A ha più muscoli.

Cerotti Cos'è la massa grassa? Le funzioni di questo grasso sono quelle di proteggere gli organi interni dai traumi e di migliorare la trasmissione degli stimoli nervosi. Oltre al grasso essenziale, tuttavia, la massa grassa totale include anche quello non essenziale, costituito dal tessuto adiposo bianco, bruno e intramuscolare.

Allo stesso modo, una persona slanciata con più muscoli potrebbe pesare più di una persona più snella ma non slanciata. Un altro aneddoto interessante è che i muscoli densi bruciano più calorie del grasso.

I muscoli pesano davvero più del grasso?

In effetti, si stima che un chilo di muscolo a riposo brucia circa 10 calorie al giorno, mentre un chilo di grasso solo circa 2 calorie al giorno. Se vuoi assolutamente perdere peso in modo rapido, concentrati su un programma brucia grassi che includa migliorare le tue abitudini alimentari. Se invece vuoi che il tuo corpo abbia un metabolismo a riposo più alto e bruci passivamente in modo regolare, prepara il tuo corpo con allenamenti di forza regolari.

Gli allenamenti HIIT 8fit sono perfetti per permettere al tuo corpo di raggiungere questo stato.

Altri metodi per valutare i tuoi progressi Come puoi vedere, il peso corporeo è influenzato da vari fattori. Ad esempio, se assumi troppo sale durante la giornata, il giorno successivo il tuo peso potrebbe essere errato.

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Allo stesso modo, se guadagni massa muscolare e perdi grasso nel corso dei mesi, potresti notare un peso più alto nonostante il tuo aspetto allo specchio sia decisamente migliore. Un modo migliore per osservare i miglioramenti è scattare foto dei tuoi progressi ogni mese, controllando regolarmente la percentuale di grasso corporeo e prendendo le misure del tuo corpo.

Perdere peso o dimagrire?

Annotati il tempo che impieghi per correre una determinata distanza o un determinato numero di ripetizioni di un esercizio. Se puoi farlo, avrai una prova concreta dei tuoi progressi, a prescindere dai numeri sulla bilancia.

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